Con la nuova app Microsoft Visio Viewer gli utenti di iPad possono visualizzare diagrammi, organigrammi, planimetrie, documentare processi di business e altro ancora. Non sono presenti funzioni di editing (riservate alla versione desktop del programma) ma solo funzioni di visualizzazione, utili ad esempio per aprire allegati inviati da colleghi via mail o file da OneDrive for Business, SharePoint.
L’app permette di zoomare aree specifiche dei disegni, individuare metadati e commenti con una funzione di ricerca, sfruttare il comando “Livelli” per vedere diversi layer dello stesso diagramma.
Per i prossimi mesi Microsoft ha già in cantiere nuove versioni e diversi aggiornamenti per le sue app dedicate a iPhone e iPad. Oltre alla versione di visio per iPhone, nelle prossime settimane arriverà anche un aggiornamento di Cortana (app al momento disponibile solo nell’App Store USA) con design semplificato, pulsanti virtuali che consentiranno di impostare promemoria, controllare il meteo e altro ancora.
L’app Microsoft Visio Viewer per iPad richiede iOS 9 o seguenti, è multilingua (italiano compreso) e si scarica gratis dall’App Store.