Gli sviluppatori di Mountain View continuano ad impegnarsi per lo sviluppo di interessanti software su computer Mac. Dopo la rinfrescata a MacFuse, scopriamo Visigami e AppMenuBoy, utilities che potrebbero avere un certo interesse per gli utenti della Mela.
Visigami è un’applicazione orientata alle immagini: grazie al programma sarà possibile cercare immagini “con stile”, ed utilizzarle anche come screensaver.
Tramite l’interfaccia di Visigami si potranno cercare sul web immagini da Google, Picasa e Flickr , visualizzarle alla dimensione voluta e scorrerle con animazioni o diverse angolazioni di ripresa; il tutto grazie alle opzioni di selezione accessibili via interfaccia. Allo stesso modo lo screensaver agirà secondo le funzionalità impostate dall’utente su Visigami.
AppMenuBoy è invece una utility in Cocoa, studiata per lanciare le applicazioni. Il funzionamento riprende la vecchia opzione presente su Tiger, che consentiva di trascinare la cartella della applicazioni nel Dock e di visualizzarne il contenuto in maniera gerarchica, allo scopo di trovare e avviare un programma. Tale modalità è stata ripristinata su Leopard con l’introduzione della versione 10.5.2; AppBoyMenu fa di più: in primo luogo saranno visualizzate solo le vere e proprie applicazioni contenute nella cartella “Applicazioni”, non i file di altra natura.
Inoltre, nel caso di una cartella interna contenente una sola applicazione, questa verrà portata in primo piano e visualizzata immediatamente, non sarà più necessario selezionare la cartella in cui è contenuta per raggiungerla.
Due programmi di una qualche utilità , che in ogni caso mantengono vivo l’interesse che gli sviluppatori di Google dimostrano verso i computer Apple.