Visa Europe annuncia oggi nuove tecnologie per i pagamenti con carte di credito tramite cellulare, sulle piattaforme social e anche con token. Si tratta di una importante serie di tecnologie che abiliteranno i pagamenti contact less impiegando smartphone e dispositivi indossabili, soluzioni indispensabili per facilitare e velocizzare l’arrivo di Apple Pay in Europa e anche in Italia.
La novità più interessante per gli utenti Apple riguarda i pagamenti con sistema di tokenizzazione. I dati dell’utente e della carta di credito sono mantenuti al sicuro e non vengono impiegati nelle transazioni: il sistema genera infatti un codice unico crittografato (il token appunto) che viene impiegato per autorizzare il pagamento. Questo sistema è alla base di Apple Pay e Visa Europe dichiara che sarà disponibile nel Vecchio Continente già a partire dalla metà del mese di aprile.
Gli iPhone 6 di ultima generazione sono già dotati di NFC e dei software Apple per rendere possibili i pagamenti in USA e potranno essere abilitati ai pagamenti contact less una volta che la tecnologia token sarà disponibile in Europa, previo accordo con banche e istituti finanziari. La disponibilità dei token da aprile corrisponde all’arrivo sul mercato di Apple Watch, così la speranza è che le banche riescano a raggiungere al più presto gli accordi necessari con Apple per poter avviare Apple Pay da iPhone e anche da Apple Watch.
Insieme alla tokenizzazione oggi Visa Europe annuncia altre due importanti soluzioni che faciliteranno i pagamenti digitali: Visa Direct per pagare usando solo il numero di cellulare e l’accordo con fastacash per i pagamenti tramite i canali social e di messaggistica. Grazie a Visa Direct le banche socie di Visa Europe potranno offrire a tutti i loro clienti titolari di carte la possibilità di trasferire danaro in maniera veloce, facile e sicura ai a quasi 2,2 miliardi di carte Visa in circolazione nell mondo, avendo a disposizione solo il numero di cellulare del titolare a cui desiderano inviare il denaro. A partire dalla prossima estate, il servizio Visa Direct di Visa Europe sarà disponibile in 20 lingue e supporterà diverse valute per rendere l’invio di denaro semplice e veloce usando solo il numero di cellulare.
Infine Visa Europe ha stretto un accordo di partnership con fastacash, società con sede a Singapore, per mettere a disposizione di tutte le banche socie una nuova funzionalità per i propri clienti: la peculiarità del servizio di fastacash è quella di abilitare gli utenti Visa Direct al pagamento P2P attraverso i principali social network come Facebook, Twitter, WhatsApp e Linked In. Visa Europe ha collaborato con fastacash per realizzare una tecnologia sicura, in attesa del brevetto ‘fastalink’ che consente il trasferimento di denaro tramite i social network e le app di messaggistica istantanea.