Un video disponibile su YouTube mostra in anteprima le funzioni che saranno integrate nella prossima versione di WMware Fusion. Per avere un’idea immediata della cosa (il video YouTube è riportato in basso in questa pagina) ricordiamo che la finestra in cui gira Windows può essere fatta completamente scomparire, mentre le varie applicazioni, Mac e Windows, girano tutte sulla stessa scrivania del Mac. Chi ha già provato la funzione Coherence ormai integrata di serie nel software di virtualizzazione Parallels, sa bene di cosa stiamo parlando.
In effetti osservando il video di Unity al lavoro, il primo pensiero che si ha è una netta sensazione di dejà vu: VMware si è chiaramente ispirata a Coherence di Parallels, una delle funzioni più spettacolari e innovative viste negli ultimi anni e che senza dubbio ha scatenato l’interesse di molti utenti. Ciò detto osservando attentamente il video di Unity emergono diversi piccoli dettagli che evidenziano come VMware abbia fatto tutto il possibile per migliorare ulteriormente il software e le funzioni offerte dalla concorrenza.
Tutte le finestre, anche quelle dei programmi Windows, sono dotate di un’ombra quando sovrapposte. Un dettaglio estetico, utile però anche per meglio evidenziare i contorni delle finestre
Le applicazione Windows possono essere “dockate” proprio come se fossero normali applicativi Mac OS. L’icona relativa appare così nel Dock del Mac, a nostra disposizione per essere cliccata e ingrandita all’occorenza
La funzione Exposé del Mac ora è in grado di funzionare includendo anche tutti e ciascun software Windows in esecuzione. Nel video è possibile osservare come le animazioni all’interno della finestra di Windows Media Player continuino a funzionare anche in modalità Exposé.
[A cura di L. M. Grandi]