Sun ha aggiornato VirtualBox, il virtualizzatore gratuito per Mac OS X, Windows e Unix/Linux.La nuova versione aggiunge il supporto al formato OVF (“Open Virtualization Format”), il formato creato da VMWare indipendente dalla piattaforma e facilmente estendibile usabile per la distribuzione di macchine virtuali. Con l’OVF è possibile importare le macchine virtuali di VMWare, XenSource e quelle usate da altri applicativi di virtualizzazione. L’Open Virtualization Format più che un formato è un “pacchetto” di regole nella gestione dei sistemi alla base delle Virtual Machine; come tale, il formato può essere applicato a qualunque architettura emulata e gestito in modo univoco.
La versione 2.2.2 di VirtualBox per Mac aggiunge il supporto preliminare a Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”, la futura versione di Mac OS X che dovrebbe vedere la luce prima della fine dell’anno. Tra i vari bug risolti, invece, si segnala la risoluzione di un baco riguardante la visualizzazione del cursore nei PC virtuali con Windows XP.
VI ricordiamo che a questo indirizzo trovate una recensione completa del pacchetto e una guida alla installazione passo dopo passo del virtualizzatore sotto Mac OS X.
[A cura di Mauro Notarianni]