È stato rilasciato un importante aggiornamento per VirtualBox, virtualizzatore gratuito e open source di Oracle che consente l’esecuzione in una finestra (o a tutto schermo) di Windows (NT 4.0, 2000, XP, Server 2003, Vista, Windows 7), DOS/Windows 3.x, Linux (2.4 e 2.6), Solaris e OpenSolaris, OS/2, OpenBSD e altri sistemi operativi.
La versione 4.2 permette di creare virtual machine più efficienti e in modo più semplice (gli amministratori possono operare su più macchine virtuali contemporaneamente, sfruttando un’interfaccia dedicata, API e tool dalla linea di comando). VM di tutti i tipi possono essere eseguite automaticamente all’avvio dopo l’esecuzione del sistema host e gestire le virtual machine alla stregua di altri servizi del sistema operativo.
Oracle segnala miglioramenti nella gestione del network virtuale: ora è possibile gestire fino a 36 schede di rete e simulare complessi sistemi di rete senza bisogno di acquistare hardware dedicato. È stato implementato un sistema per il controllo della larghezza banda e le schede network delle VM supportano il tagging VLAN utile per creare VLAN distinte nelle quali alcune macchine devono essere visibili su entrambe le VLAN). Tra le nuove piattaforme supportate: Windows 8, OS X 10.8 “Mountain Lion e Oracle Linux 6.3.
[A cura di Mauro Notarianni]