Il seguito di Virtual Villagers è un gioco unico nel suo genere: nei panni dell’organizzatore invisibile della piccola comunità dei Villagers dobbiamo preoccuparci che i nostri siano in grado di procurarsi cibo, rifugio ma anche di crescere ed evolversi nella misteriosa Isola. Una volta soddisfatti i bisogni primari degli abitanti è possibile condurli alla scoperta dei numerosi segreti nascosti in Isola. Fino a questo punto Virtual Villagers ricorda i giochi di gestione e supervisione tipici in cui il giocatore veste i panni della divinità .
Ma il titolo ha molto più da offrire, infatti gli abitanti continuano a vivere e muoversi anche quando il giocatore non sta osservando il gioco. Imprevisti e novità possono così verificarsi quando siamo presi con una telefonata o al lavoro, per questa ragione i programmatori consigliano di accedere al gioco quando abbiamo qualche minuto libero. Oltre a sorprese casuali, malattie da debellare, progressi tecnologici e i misteri da scoprire, Virtual Vilager offre una infinita serie di attività in cui cimentarsi. Per esempio è possibile collezionare dozzine di oggetti diversi, cuocere le erbe per creare diversi preparati che hanno effetti diversi sugli abitanti, costruire una sartoria per offrire alla nostra popolazione abiti e uniformi diversi, un ospedale, totem e molto altro ancora.
Virtual Villagers 2: The Lost Children funziona con iPhone e touch con Firmware 2.0: può essere acquistato al prezzo di 1,59 euro direttamente in questa pagina di App Store. Per gli utenti che desiderano provare il gioco prima di acquistarlo è disponibile anche la versione lite scaricabile a partire da questo collegamento.