Virtual Pool è stata la prima simulazione di biliardo realizzata per computer oltre 10 anni fa, poi convertito e aggiornato in nuove versioni per piattaforme diverse tra cui PlayStation, una versione online e anche i computer palmari Pocket PC. Da poco più di un mese è disponibile anche la versione per iPhone e iPod touch inizialmente disponibile al prezzo di 7,99 euro.
Il gioco offre grafica 3D ben realizzata per la riproduzione del tavolo di gioco e del movimento delle palle ma tra i punti di forza del titolo c’è un motore fisico che offre, a detta degli sviluppatori ma anche degli appassionati del titolo, un comportamento realistico del materiale.
Oltre alla modalità di gioco veloce, che permette di iniziare rapidamente una partita contro un avversario umano o un controllato dal computer, è possibile intraprendere la modalità carriera. Qui dovremo migliorare le nostre tecniche di gioco per sconfiggere quanti più avversari digitali possibili tra i 128 disponibili. Anche gli scenari e le sale da biliardo cambiano man mano che riusciremo a progredire, vincere e guadagnare più soldi.
Oltre a ingrandire, allontanarsi e ai vari cambiamenti di visuale, Virtual Pool sfrutta schermo touch e accelerometro per offrire comandi e controllo immediati e divertenti da utilizzare. Per colpire la palla è sufficiente toccare la stecca con un dito, tirarla verso di noi, infine spingerla in avanti regolando la velocità a seconda della forza che vogliamo imprimere al tiro.
Al prezzo di lancio di 7,99 euro Virtual Pool per iPhone e iPod touch era consigliato soprattutto per gli appassionati del genere. Al nuovo prezzo-offerta di 2,39 euro la spesa è giustificata per una doppia ragione: è divertente da giocare da soli o in compagnia, infine offre un buon esempio delle potenzialità grafiche e da console di gioco di iPhone e touch.
Virtual Pool può essere acquistato direttamente in questa pagina di App Store al prezzo di 2,39 euro: richiede il Firmware 2.0 e il download di un file di 10 MB.