Una delle caratteristiche più apprezzate di iPhone 5s è certamente il suo sensore di impronte digitali, battezzato Touch ID. E’ probabilmente anche la componente più delicata presente sul dispositivo e una delle preoccupazioni degli utenti è quella di preservare al massimo il tasto Home al di sotto del quale è presente il sensore. Potrebbe essere utile a questa causa Virtual Home, uno degli ultimi Tweak rilasciati su Cydia per coloro che hanno effettuato il Jailbreak di iOS 7.
Il tweak in questione, una volta installato, permette agli utenti di attivare la funzione del tasto Home senza effettuare fisicamente il click meccanico. E’ possibile tornare alla schermata home, da qualsiasi applicazione di partenza, semplicemente sfiorando il relativo tasto. Ciò è reso possibile dalla presenza del Touch ID, che rileva la presenza del dito e attiva la relativa funzione quando gli utenti tentano di sbloccare il loro iPhone attraverso l’impronta digitale. Virtual Home, consente agli utenti di attivare la funzione del tasto Home, ossia quella di tornare alla schermata principale della springboard, semplicemente passando il dito sul Touch ID, anziché premere fisicamente il tasto.
Il Tweak potrebbe preservare nel tempo il corretto funzionamento del tasto home, e quindi del Touch ID, perché permette di non sollecitare troppe volte il pulsante attraverso i click meccanici. La scena del jailbreak di iOS 7 è partita non sotto i migliori auspici, ma alcune funzioni interessanti iniziano a popolare Cydia.