Mondadori ripropone un nuovo capitolo della fortunatissima serie “Virtual History”. Questa volta le tecnologie che hanno entusiasmato la stessa Apple (la prima app dedicata a Roma era apparsa sul palco del keynote introduttivo dell’iPad 2), vengono applicate all’Ultima Cena di Leonardo.
Grazie ad una serie di immagini ad alta risoluzione, la consulenza di esperti, l’utilizzo di animazioni e ricostruzioni in 3D, Virtual History – Ultima Cena «ci appare – come si legge nella stessa descrizione – con tutte le ferite causate dalla sua storia tormentata, ma mantiene una straordinaria potenza espressiva». L’iPad si trasforma in una sorta di macchina del tempo che ci porta alla fine del Quattrocento, l’epoca in cui l’Ultima Cena venne partorita dal genio leonardesco, e ci colloca sull’impalcatura collocata di fronte ad un intonaco bianco, tra i colori e i disegni preparatori.
Scopriremo così le soluzioni prospettiche che applicate in alcuni casi per la prima volta da Leonardo paiono aprire una finestra sulla stanza dove Gesù consumò l’ultima pasto con i suoi discepoli, capiremo il significato dei gesti e delle posture degli stessi apostoli e il meccanismo delle luci, il tutto grazia ad una vera e propria macchina interattiva che «rende rendono possibile .- come dice ancora Mondadori – una nuova forma di contatto con il grande genio del Rinascimento».
La parte del leone sotto il profilo tecnologico lo fa l’ormai notizia soluzione immersiva “Bubble Viewer” che se in Virtual History Roma ci portava dentro alle vie della antica capitale sfruttando contemporaneamente il motore 3D, il giroscopio e l’accelerometro, qui trasforma iPad in una sorta di telescopio. Proprio grazie a Bubble Viewer possiamo entrare nel dipinto, esplorare la stanza prospettica ideata da Leonardo proiettata attorno a noi, sederci di fronte agli apostoli e procedere oltre ad essi, fino a raggiungere il paesaggio visibile dalle finestre sullo sfondo. «Una esperienza interattiva senza precedenti – dice Mondadori – per scoprire in modo nuovo uno dei più grandi capolavori della storia dell’umanità».
Virtual History – Ultima Cena costa 7,99 euro e si acquista da qui