Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Violazioni di brevetti, Apple batte un patent troll

Violazioni di brevetti, Apple batte un patent troll

Pubblicità

Un giudice federale ha permesso a Apple di battere un noto patent troll, rigettando la richiesta di 308,5 milioni di dollari per la presunta violazione di un brevetto, decisione presa dopo che è stato scoperta l’esistenza di un preciso schema pensato per estorcere più denaro possibile alle aziende.

Al centro della discussione, un brevetto legato al digital rights management di proprietà di Personalized Media Communications (PMC), entità non praticante che combatte con Apple dal 2015.

All’inizio di quest’anno una giuria federale aveva stabilito che Apple avrebbe dovuto pagare 30,8 milioni a PMC per la presunta violazione di un brevetto legato al Digital Rights Management (DRM).

Il giudice distrettuale Rodney Gilstrap ha rigettato il precedente verdetto, stabilendo che il brevetto di PMC non è applicabile, evidenziando che quest’ultima ha di proposito ritardato la richiesta di attuazione al fine di ottenere royalty maggiori dalle aziende IT.

Apple chiede all’Europa di fermare i troll dei brevetti

Il brevetto di PMC risale agli anni ’80. All’epoca la validità prevista per questo brevetto era di 17 anni, indipendentemente dai tempi per le procedure di registrazione di brevetti. PMC aveva richiesto la registrazione di vari brevetti negli anni ’80 e ’90 ma non era loro stato assegnato nessun brevetto fino al 2010. Il giudice ha tenuto conto della tattica usata da alcune entità che, di proposito, ritardano eventuali contestazioni fino a quando qualche settore industriale non adotta ampiamente tecnologie simili a quelle da loro brevettate, in altre parole un meccanismo ben oleato per estorcere più denaro possibile.

“La linea di condotta intrapresa da PMC, costituisce un ritardo irragionevole e un abuso dello statuario sistema brevettuale”, si legge nella decisione del giudice Gilstrap. Da documenti emersi nel dibattito, emerge che PMC avrebbe adottato una precisa strategia con il fine di ritardare più possibile le sue richieste, in modo da ottenere il più possibile cin le royalty. Tra i documenti dell’entità in questione è stato individuato anche un esplicito riferimento a Apple, indicata come “candidata perfetta” da colpire con il sistema della richiesta di royalty in ritardo.

A marzo di quest’anno Apple aveva indicato di voler ricorrere in appello. Per gli stessi motivi, PMC ha contenziosi in corso con altre aziende del mondo IT, incluse Netflix, Google e Amazon.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità