AlpineSoft ha rilasciato la versione per Mac OS X di VinylStudio, software commerciale (26,00 euro) che consente di registrare LP e musicassette, tagliare l’audio importato in tracce, rimuovere click, sibili, ronzii, esportare le tracce come Mp3.
Per acquisire da vinile/nastro basterà collegare l’uscita line out dell’amplificatore casalingo all’ingresso audio in del Mac (nel caso di modelli sprovvisti sarà necessario un dispositivo esterno o adattatori USB). Ricordiamo che molte delle schede audio oggi in commercio, includono ingressi preamplificati, specifici per la gestione di segnali microfonici. Dopo aver acquisito l’audio sarà possibile importare i file nel programma ed eliminare i rumori di fondo tipici dei riversamenti da nastro o gli scricchiolamenti del vinile. Come sempre sarà bene sperimentare varie possibilità ed evitare esagerare facendosi prendere troppo la mano con pulizie estreme: a volte è meglio ascoltare audio con qualche fruscio o click anziché tracce eccessivamente pulite e prive di “calore”.
La maggior parte delle operazioni eseguite possono essere annullate. Il programma conserva le varie tracce importate in una propria libreria, consentendo di organizzarle per nome dell’artista o titolo degli album.
I requisiti minimi di sistema sono: Mac OS X 10.4 o superiore, un PowerMac G4 o superiore o qualunque Mac con CPU Intel. Il software è Universal Binary (nativo per Mac con CPU PowerPC o Intel) e funziona anche con Mac OS X 10.6. Sul sito del produttore una completa FAQ illustra vari metodi di collegamento e suggerisce varie soluzioni per l’importazione delle tracce audio.
[A cura di Mauro Notarianni]