Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Vint Cerf: l’evoluzione del digitale potrebbe cancellare il passato

Vint Cerf: l’evoluzione del digitale potrebbe cancellare il passato

Pubblicità

L’umanità, fra molti anni, potrebbe dover affrontare un vuoto digitale, che potrebbe colpire tutte le informazioni attualmente prodotte ed archiviate, perse a causa del tempo e dell’evoluzione dei formati e delle tecnologia. Questo è il monito di Vint Cerf, considerato uno dei padri di Internet, che in un recente intervento presso la American Association for the Advancement of Science ha sollevato la problematica dell’oblio digitale.

Secondo Cerf la tendenza a digitalizzare ogni tipo di informazione potrebbe rivelarsi un boomerang a lungo termine: oggi digitalizziamo tutto perché pensiamo che così facendo possiamo tenere al sicuro molte informazioni, ma secondo Cerf con l’evoluzione delle tecnologie, molti formati di file potrebbero diventare rapidamente obsoleti e restare confinati all’interno dei loro supporti proprio a causa della rapida obsolescenza. Pensiamo ad esempio a supporti come il floppy disk, le VHS o le musicassette, che oggi non offrono praticamente quasi più soluzioni per poter fruire di contenuti in essi archiviati, se non recandosi da specialisti.

Per questa ragione il suggerimento di Cerf è quello ad esempio di stampare le vostre foto se le volete davvero conservare: “Abbiamo vari formati per le fotografie digitali e i video e quei formati funzionano solo con software sviluppati per visualizzare correttamente tali oggetti. A volte gli standard che utilizziamo per produrre gli oggetti scompaiono e sono sostituiti da altre alternative e quindi i software che dovrebbe rendere le immagini non possono più farlo con i formati più vecchi, e quelle le immagini non sono più visibili. Se ci sono immagini che davvero vi interessano, la creazione di un’istanza fisica è probabilmente una buona idea. Stampatele, letteralmente.”

In barba a backup, hard disk, cloud o supporti digitali, la cara vecchia stampa è ancora forse il modo più sicuro di preservare la propria memoria fotografica nel tempo. Qui di seguito un video esplicativo su quello che potrebbe essere il Digital Dark Age

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità