Vinoteka è uno dei software più apprezzati dagli utenti Mac appassionati di vino e liquori. Offre una serie di funzioni complete e di livello professionale con l’aspetto e la facilità d’uso di un programma in puro stile Apple. La gestione della nostra cantina comincia con la ricostruzione di un modello digitale della nostra raccolta perfetta: l’app offre svariati modelli grafici di fondali, scaffali, materiali e cantinette frigo che possiamo scegliere e combinare per rappresentare su schermo la nostra collezione.
Per ogni vino è possibile memorizzare tutti i dati più importanti, l’etichetta completa, scegliere una bottiglia tra i numerosi modelli grafici disponibili memorizzare anche le nostre note di degustazione e persino conservare gli abbinamenti con i cibi preferiti. Tra le funzioni più interessanti introdotte con le ultime versioni ricordiamo la possibilità di sincronizzare i dati tra Vinoteka per Mac e la corrispondente app Vinoteka touch per iPhone e iPad.
Gli utenti che desiderano usare Vinoteka solo sui dispositivi iOS della Mela possono acquistare la versione lite proposta a 3,99 euro su App Store e priva del modulo di sincronizzazione con Vinoteka per Mac. Chi invece desidera poter modificare, integrare e gestire la propria enoteca digitale sempre e ovunque e poi aggiornare il database di Vinoteka anche su Mac può acquistare la versione completa dell’app per iPhone e iPad disponibile a 6,99 euro su App Store.
L’app Vinoteka per Mac è invece proposta su Mac App Store a 39,99 euro.