Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Vinile e streaming, antico e moderno tirano il mercato musicale

Vinile e streaming, antico e moderno tirano il mercato musicale

Pubblicità

Vinile e streaming: antico e moderno sono i due sorprendenti lati delle medaglia della fruizione musicale che rispecchiano un mercato in crescita del 14 per cento nel 2014 rispetto all’anno precedente. Buona parte dell’incremento è dovuto alla musica in streaming, vero astro nascente del settore, con un’impennata delle riproduzioni musicali di oltre il 92.4 percento, 135 miliardi di brani ascoltati e un incremento del 23 per cento di abbonamento venduti.

La vera sorpresa è però il ritorno del vecchio disco in vinile: le vendite degli LP sono salite del 38 per cento anni su anno e ora i “dischi”, come li chiamavamo una volta, rappresentano circa il 9 per cento dell’intero mercato musicale distribuito sui supporti fisici. Ogni 91 CD venduti (in calo del 10 per cento) vengono venduti 9 vinili. Numeri che sorprendono: le vendite dei vinili sono praticamente raddoppiate in 5 anni, passando dai 2.5 milioni di unità vendute nel 2009 ai 5.6 milioni del 2014. Fra gli LP best seller non poteva che esserci 1989 di Taylor Swift (33.500 mila copie vendute); seguono Carrie & Lowell di Sufjan Stevens, AM degli The Arctic Monkeys, Sound & Color a firma Alabama Shakes e Kind of Blue di Miles Davis.

Successo che ha avuto un effetto benefico anche sulle aziende che si occupano della stampa dei dischi, che hanno dovuto incrementare la produzione e il numero di macchine dedicate. Sempre più in discesa invece la musica digitale “tradizionale”, ovvero i download, in calo del 10.4 per cento, percentuale di decremento praticamente identica a quella sofferta dai CD.

vinile-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità