«E’ la Terra che gira intorno al Sole, e non il contrario» spiegava Copernico col libro “De revolutionibus orbium coelestium” nel 1543. Oggi, qui su Macitynet, vi diciamo invece che è il giradischi a muoversi, mentre il vinile resta fermo. Non siamo impazziti ma vi stiamo semplicemente presentando LOVE, un innovativo giradischi che si muove intorno al vinile come una lancetta dell’orologio.
Il dispositivo – spiega il produttore – esegue una scansione del disco per permettere all’utente di saltare le tracce e mettere la musica in pausa sfiorando la superficie del giradischi oppure con un click dall’app per smartphone. Inoltre, non essendoci speaker integrati, il flusso audio viene trasmesso agli altoparlanti tramite WiFi o Bluetooth.
Il look è davvero minimale – di fatto è composto da una piastra di sostegno e dal braccio rotante – e concentra totalmente l’attenzione sul disco. La società ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Kickstarter con la quale intende raccogliere 50.000 dollari per poter avviare la produzione di massa.
Nel momento in cui scriviamo sono stati raccolti oltre 118.000 dollari e resta ancora più di un mese al termine della campagna. Chi fosse interessato può ancora approfittare del bundle per acquistarne uno a 299 dollari: il lancio sul mercato, qualora venissero raccolti i fondi necessari, è previsto per ottobre 2017, al prezzo di 599 dollari.
L’idea sembra molto più interessante e stabile di RokBlok, un analogo lettore che però si muoveva tangenzialmente seguendo le tracce del vinile e che vi avevamo segnalato su questa pagina.