Twitter ha lanciato oggi l’interfaccia web di Vine, il suo social network basato su brevi video di massimo 6 secondi. La nuova interfaccia si può raggiungere attraverso il link vine.co, e permette ai visitatori l’accesso al loro feed o al feed dei video altrui, con la possibilità di scrivere, commentare, o condividere i vari post e video pubblicati. L’interfaccia web dovrebbe anche rendere più facile per tutti condividere contenuti con gli amici, dal momento che le persone possono semplicemente copiare e inviare gli URL appropriati direttamente dal web.
Mentre la maggior parte delle funzionalità del sito si sovrappongono a quelle dei client Vine mobile per iOS, Android e Windows Phone, sull’interfaccia web è disponibile un servizio unico, denominato Modalità TV. Cliccando sull’apposita icona in alto a destra è possibile attivare una sorta di slideshow video, dove i vari filmati realizzati vengono riprodotti in sequenza. I video sono ampliati, l’audio attivo, e il testo di accompagnamento viene visualizzato sul lato destro.
Twitter considera il nuovo sito web il “primo passo” verso una più ricca e più piacevole esperienza web per Vine. Al momento non è possibile comunque caricare video online tramite l’interfaccia web, ma solo la fruizione dei contenuti già caricati attraverso le applicazioni mobile, anche se in futuro Twitter potrebbe attivare questa possibilità.