Nel mese di ottobre, Twitter aveva annunciato che l’azienda avrebbe chiuso Vine, il servizio lanciato qualche anno prima che permetteva di creare loop video da sei secondi, e che era riuscito inizialmente a creare un’interessante comunità. Come era prevedibile la comunità di Vine e il web in generale non ha recepito positivamente l’annuncio su Twitter, con reazioni di grande delusione che hanno indotto Twitter a trovare un nuovo modo per preservare il progetto e per arginare le proteste.
In un recente post su Medium, il team di Vine ha condiviso i piani futuri per l’applicazione, che danno l’idea su ciò che accadrà a Vine nel medio e nel lungo termine, almeno sulla carta. Nel mese di gennaio, il team di sviluppo tramuterà Vine da servizio online a una applicazione stand-alone per la creazione di Vines (i video da sei secondi).
La nuova applicazione si chiamerà Camera Vine e gli utenti di Vine saranno ancora in grado di creare e riprendere i sei secondi di video loop da inviare a Twitter. Semplicemente non ci sarà più un posto chiamato Vine per memorizzare questi video. Vine dichiara che gli utenti saranno in grado di scaricare tutte i Vine attuali attraverso il sito web o l’applicazione e che continueremo ad essere accessibili all’indirizzo Vine.co, almeno per ora.