Vimeo ha rilasciato Universal Player un nuovo sistema in grado di gestire tutti i formati video più diffusi per riprodurli su qualsiasi computer o dispositivo mobile, inclusi iPhone, iPod touch e iPad. Il nuovo sistema di condivisione e integrazione dei video funziona come il precedente codice embedded, solo che invece di richiamare un filmato Flash, il nuovo Universal Player è in grado di riconoscere il dispositivo su cui è in funzione per ottimizzare la riproduzione.
In realtà il nuovo Universal Player di Vimeo non è un lettore unico bensì una raccolta di diversi player in grado di gestire tutti i formati video più diffusi: oltre a Flash, HTML5, H.264. Questa soluzione modulare permetterà in futuro a Vimeo di supportare altri dispositivi e altir formati come per esempio la possibilità di servire video HTML5 su Internet Explorer 9 oppure WEBM su Firefox.
Va tenuto presente che la condivisione e la riproduzione sui dispositivi mobile è una funzione riservata agli utenti iscritti alla sezione Plus di Vimeo, con un costo di abbonamento di 60 dollari annuali. Insieme a Universal Player Vimeo ha inserito anche una nuova funzione nel riproduttore per computer, il nuovo pulsante Watch Later. Quando l’utente scopre un video interessante ma non ha il tempo necessario per vederlo può ora premere il pulsante Watch Later per inserire il video in un album speciale. Da qui tutti i video memorizzati possono essere facilmente raggiungibili quando il tempo e il collegamento disponibili lo permettono. Questa funzione sarà presto integrata anche nella versione mobile del sito.
Per ulteriori informazioni sulle novità Vimeo è possibile visitare il sito Web ufficiale.