L’app Vimeo per iOS 9 supporta l’ultimo sistema operativo di Apple per iPhone e iPad e introduce diverse novità di rilievo, tra cui la funzionalità multitasking e le ricerche integrate con Spotlight. Sui nuovi iPad con mutitasking è possibile avviare la riproduzione di un video o di un film per poi attivare la visione picture in picture: in questo modo la finestra video si stacca dall’app principale e l’utente può avviare un’altra app, per esempio per navigare su Internet o gestire la posta, senza interrompere la visione del video. In alternativa è possibile avviare la modalità split screen per usare Vimeo in una metà dello schermo e l’altra metà dedicata a un’altra app.
Tra le nuove funzioni di Vimeo per iOS 9 arriva anche il supporto per le ricerche Spotlight per rintracciare al volo, digitando poche lettere, anche i video Vimeo direttamente nella riga di ricerche di Spotlight su iPhone e iPad. Per sfruttare questa funzione occorre però attivarla manualmente in Impostazioni, Generali, Ricerche Spotlight. Nelle novità incluse gli sviluppatori indicano anche miglioramenti nella velocità e fluidità di riproduzione video in streaming da Vimeo per iOS 9 tramite le chiavette Google Chromecast.
Curiosa e simpatica la descrizione dell’aggiornamento 5.6 di Vimeo per iOS 9: nella prima riga gli sviluppatori usano l’attacco della stessa frase impiegata da Apple per promuovere i nuovi iPhone 6s: “L’unica cosa che è cambiata… sono queste:” elencando poi le novità principali appena descritte e uno scherzoso Vimeo ora disponibile anche in oro rosa, un altro richiamo all’ultimo smartphone della Mela per la prima volta disponibile in questa colorazione.