Vimeo l’apprezzato portale per i video di qualità sul Web ha rilasciato su App Store la sua prima app omonima dedicata al video sui dispositivi iOS della Mela. Oltre a visualizzare i filmati disponibili sul portale Vimeo ed accedere alle funzioni del proprio account, grazie a questa app è possibile gestire ogni aspetto della produzione video mobile, dalla fase di ripresa, passando per l’editing audio/video, fino al caricamento e alla condivisione online.
In fase di registrazione l’app Vimeo permette di controllare la messa a fuoco e anche l’allineamento. A questo punto l’utente dispone di tutti gli strumenti principali per incollare tra di loro due clip, tagliare le sequenze non desiderate, inserire transazioni, titoli e anche effetti speciali. Per quanto riguarda l’audio è possibile inserire la musica e anche registrazioni sonore infine controllare persino i livelli.
Il materiale video appena registrato e i filmati già editati possono essere caricati online sul proprio account Vimeo in definizione standard ma anche in qualità HD. L’utente può mettere in pausa e riprendere le operazioni di upload, intervenire su titolo, tag, descrizione e così via per gestire la pubblicazione online. Per chi invece deisdera condividere solo com amici, parenti e conoscenti sono supportati Facebook, Twitter, Tumblr, WordPress e naturalmente email e SMS. L’elenco delle funzioni dell’app Vimeo è ancora lungo e consistente: lo sviluppatore consiglia di utilizzare questa app su iPhone 4, iPhone 3GS, iPod touch di ultima generazione e anche iPad 2, anche se per il tablet non sono incluse ottimizzazioni particolari, almeno per ora.
L’app gratuita Vimeo può essere scaricata a partire da questa pagina di App Store.