Il vigneto di Steve Jobs potrebbe essere uno dei progetti mai realizzati nella breve e intensa vita del co-fondatore di Apple. Come ben descritto nella biografia di Walter Isaacson, Jobs da giovane aveva frequentato per un periodo l’Oregon, vivendo in una comune agricola hippie fondata dal suo amico Robert Friedland, presidente dell’associazione studentesca al Reed College.
Matt Haughey vive a McMinnville, una piccola cittadina nell’Oregon, non lontano da dove Jobs aveva passato del tempo quando era ancora studente; descrive nel suo blog la zona e facendo un po’ di ricerche ha scoperto che Jobs aveva per un certo periodo acquistato 30 acri di terreno agricolo da utilizzare per la coltivazione dell’uva con annessa eventuale cantina. Dal 1978 al 1985 Steve Jobs è stato proprietario di un terreno all’angolo tra Willis e Fir Crest road; il terreno in questione è visibile su Google Street View. Nella zona si producono vini con etichette diverse (clima e terreni dell’Oregon sono ideali per la produzione di pinot nero) e si celebra la World Pinot Noir Conference, con produttori che arrivano da tutto il mondo.
Non sappiamo il motivo per cui Jobs comprò il terreno: molto probabilmente pensava a una zona in cui in futuro passare le vacanze o ritirarsi un giorno in pensione e passare il tempo a produrre vino….