Alzi la mano chi nella vita non ha mai sognato, almeno una volta, di diventare giornalista. Una professione che da sempre affascina e che nel tempo si è trasformata, passando dalla classica macchina da scrivere agli strumenti più tecnologici. E così ecco che la penna non basta più… per essere davvero professionisti oggi servono soprattutto i programmi di montaggio. Anche in questo ambito Èspero, Apple Authorized Training Center dal 1991, è in prima linea con aule moderne e attrezzate con tutti i programmi ufficiali di Apple, Adobe, Autodesk e Filemaker.
Figure flessibili per il mondo del lavoro nella comunicazione video
Quanti di voi sanno già montare ma non hanno le competenze giornalistiche per creare un prodotto finito? O al contrario sono giornalisti, ma non hanno le conoscenze tecniche per creare un prodotto audio-video? Il mondo del lavoro richiede figure sempre più flessibili e autonome, soprattutto nell’ambito della comunicazione audio video che si avvale di un linguaggio immediato e facile da fruire. Una esigenza che oggi più che mai pressante se si considera la potenza comunicativa di Internet che permette di creare siti di informazione dove i video sono al centro del lavoro di “reporter sul campo” che però devono padroneggiare altrettanto bene la parte di comunicazione come quella tecnica. Il corso di video giornalismo proposto da Èspero a Milano nei giorni 4-5-6 luglio (tre giorni consecutivi, ore 9-18) fornisce gli strumenti utili per diventare operatori della comunicazione in grado di realizzare autonomamente un servizio con voce e immagin.
Perché frequentare questo corso?
Il corso di videogiornalismo rappresenta un’occasione importante per conciliare due professioni che nel futuro viaggeranno sempre più di pari passo: il giornalista e il montatore. Ormai sono sempre di più le emittenti, i siti internet e le aziende che ricercano figure in grado di realizzare un prodotto completo, che accorcia tempi e riduce i costi. Una figura in grado di realizzare un prodotto di questo tipo può spendersi in vari modi nel mercato del lavoro, e successivamente approfondire le sue conoscenze per spaziare nel campo della comunicazione a 360 gradi. Durante le lezioni verranno fornite tutte le informazioni teoriche per sviluppare un corretto linguaggio giornalistico (come scrivere un articolo adattandolo al video, tenendo conto dei tempi e dei ritmi o imparare le tecniche per realizzare le interviste) e contemporaneamente si apprenderanno gli strumenti base di Final Cut per rendere l’allievo in grado di realizzare un prodotto audio-video.
Quali prerequisiti sono richiesti per partecipare al corso?
Non è richiesto nessun prerequisito. Il corso Videogiornalismo è programmato per i giorni 4-5-6 luglio 2012 a Milano, Via Cadolini 30 (ore 9-18). È attiva la promozione riservata ai lettori Macity con sconto del 10% sul prezzo di listino, non cumulabile con altre promo in corso). Per informazioni e per ogni richiesta di chiarimento è possibile inviare una mail a [email protected] o telefonare allo 02. 365.560.00.