Nintendo, Ubisoft, Lenovo – Motorola, Blizzard e Warner Bros: questi e molti altri big dei videogame saranno protagonisti del Lucca Comics and Games 2017. La nuova edizione del festival del fumetto e dei giochi di Lucca – dal 1° al 5 novembre 2017 – vedrà oltre ad un padiglione dedicato ai videogame, il Padiglione Cavallerizza, tantissime altre attività collaterali che renderanno spettacolare la presenza dei videogame all’interno del festival.
Il Festival Internazionale del fumetto, del cinema di animazione, dell’illustrazione e del gioco – quest’anno mette a tema gli eroi – Heroes è il titolo dell’edizione 2017 – e non potevano mancare spazi per i protagonisti dei videogame.
Nintendo sbarca al Lucca Comics and Games 2017, e lo fa in grande stile, con un intero padiglione monografico dedicato nel cuore del centro storico, in piazza Bernardini: sarà presente con una ricca line up di giochi per Nintendo Switch e Nintendo 3DS, le due console che stanno spopolando sul mercato, entrambe acquistabili a Lucca. Protagonista indiscusso sarà Super Mario Odyssey: dopo alcuni assaggi parziali, il videogame dedicato all’idraulico più amato di sempre sarà finalmente disponibile in versione integrale a Lucca Comics & Games 2017. Con l’Associazione Pepita Onlus sono previsti workshop sull’utilizzo consapevole della tecnologia contro il cyberbullismo.
Tra i protagonisti dell’edizione 2017 ci sarà anche quest’anno Ubisoft che ritorna a Lucca Comics in occasione del lancio del videogioco Assassin’s Creed Origins. Al Baluardo San Regolo, sulle antiche e suggestive mura di Lucca, si erigerà una grandiosa piramide di vetro che farà rivivere l’atmosfera dell’Antico Egitto, ambientazione del nuovo episodio del videogame.
Sarà “La Terra Di Mezzo L’Ombra Della Guerra” il titolo di punta presentato da Warner Bros. Interactive Entertainment che, nel cuore del padiglione ‘Cavallerizza’, consentirà di giocare al secondo capitolo di uno dei titoli più apprezzati da pubblico e critica, e di vivere un’esperienza straordinaria. Oltre alla prova del gioco su di una batteria di console, ci si potrà immergere all’interno dell’ambientazione fantasy del titolo grazie alla ricostruzione di un ambiente simile a quello visto nel gioco, tra orchi e scenari a tema.
Big Ben Interactive sarà presente con un’area dove i visitatori potranno acquistare prodotti gaming per PC, PS4 e Nintendo a prezzi ridotti per il Festival e provare in anteprima Outcast – Second Contract, il remake del titolo di culto Outcast, primo open world in 3D nella storia dei videogiochi e vero e proprio pioniere degli action – adventure a mondo aperto. Gli aspiranti piloti potranno anche vivere le entusiasmanti corse rally provando Revolution Pro Controller 2 di Nacon, l’innovativo controller gaming con licenza ufficiale Sony Interactive Entertainment Europe per essere utilizzato con PlayStation 4.
Blizzard, uno dei maggiori sviluppatori ed editori di videogiochi al mondo, sarà a Lucca per tutti i cinque giorni di manifestazione con un padiglione di 150 mq in piazza Santa Maria. Ci saranno postazioni dedicate ai loro titoli più amati tra cui “Overwatch” e “Heroes of the Storm” ma non solo: per la prima volta in Italia sarà possibile acquistare gadget e merchandising ufficiale al Blizzard Gear Store.
ESL Italia porterà a Lucca la 1ª edizione degli Italian Esports Open – Campionati Internazionali d’Italia degli esport, i giochi elettronici competitivi. Nell’insolita e straordinaria cornice della chiesa sconsacrata di San Romano, nel pieno centro della città, i videogiocatori si sfideranno su varie discipline come StarCraft Remastered, Quake Championship e Overwatch in un’atmosfera d’altri tempi.
Lenovo e Motorola creeranno quest’anno a Lucca Comics & Games, presso l’arena di TechPrincess realizzata in “pixel art” (Padiglione Cavallerizza, Stand 102) un’esperienza multimediale immersiva e ricca. Dalle postazioni gaming, ai tablet rivoluzionari, fino ai nuovi smartphone che si trasformano grazie ai Moto Mods, i visitatori avranno infatti l’occasione di provare una vasta gamma di dispositivi tra i più innovativi e iconici del leader mondiale in PC & tablet.
Questi sono solo alcuni assaggi della presenza del mondo dei videogame a Lucca in occasione del Lucca Comics & Games 2017.