Tra le app disponibili per gli utenti di Vision Pro, c’è l’app NBA con la quale gli appassionati di basket possono vedere fino a cinque partite in diretta oppure on-demand, tutte con il Multiview e con statistiche in tempo reale.
Tra le peculiarità di Apple Vision Pro, c’è anche la possibilità di visualizzare contenuti stereoscopici 3D, e particolari videocamere sono state individuate vicino ai giudici nell’amnbito dello Slam Dunk Contest, gara di schiacciate che è uno degli eventi dell’NBA All-Star Weekend.
Lo riferisce il sito Appleinsider spiegando che in una clip della prima tornata di highlight dell’NBA Slam Dunk Contest si vede una strana videocamera; quest’ultima non è stata citata e non vi è stato alcun riferimento durante la trasmissione, ed è quella che probabilmente sta usando Apple per suoi test.
Che qualcosa bolli in pentola tra Apple e NBA è sicuro: nel 2023, dopo la presentazione di Vision Pro alla WWDC, Adam Silver – commissioner di NBA – aveva confermato di voler portare le partite della lega di pallacanestro professionistica sul Vision Pro. “Stiamo lavorando a stretto contatto con Apple”, aveva dichiarato Silver, e voci avevano riferito di una collaborazione che mirava a reimmaginare l’esperienza a bordo campo.
Il 2 febbraio, la data di presentazione di Vision Pro, il CEO di Apple, Tim Cook, e Silver, si sono incontrati per discutere della nuova app destinata al visore, ma anche di future esperienze riservate per gli utenti a casa. Oltre a dettagli sulle cinque gare in diretta, visibili su uno schermo virtuale, si è probabilmente parlato di video immersivi.
Silver ha confermato in precedenza al sito Sportico che la NBA è alla ricerca di un modo per aggiungere speciali telecamere in grado di catturare video in 3D durante gli eventi, e l’All-Star Weekend di febbraio è perfetto come test di lancio per questa tecnologia.
“È per molti versi meglio che stare a bordo campo”, ha dichiarato Silver, evidenziando che sistema può portare l’utente “ovunque sul campo da gioco”, offrendo la prospettiva del giocatore, qualcosa che a suo dire cambierà il modo di fruire gli eventi sportivi.
Ci sono varie problematiche da risolvere, compreso ripensare le modalità di ripresa. Di tutto questo è consapevole anche Tim Cook che all’epoca aveva evidenziato la necessità di reingegnerizzare tutto, ma che sarebbe valsa la pena.
Vision Pro è il dispositivo di intrattenimento definitivo secondo il marketing Apple. La Mela ha predisposto un video di presentazione per spiegare il funzionamento. A questo indirizzo cos’è e a cosa serve Vision Pro. Qui le nostre prime impressioni.