Se siete ancora tra i pochissimi che pensano che davvero Apple non ha mai avuto intenzione di rilasciare un iPod touch con videocamera dovreste ricredervi. Le immagini fino a ieri ritenute tra le più attendibili di un iPod con videocamera, quelle pubblicate da Covino & Rich, e la scheda madre della versione effettivamente rilasciata e priva di videocamera, sono di fatto perfettamente identiche. Unica differenza, appunto, nella prima la videocamera c’è, nella seconda no.
A dare concretezza, ormai quasi scientifica, alla tesi di chi sostiene che l’iPod touch è stato privato dalla videocamera all’ultimo momento (circa un mese prima del rilascio) per un bug scoperto in extremis, è una sequenza fotografica pubblicata MacRumors da cui si nota chiaramente che le foto dell’iPod di cui era venuto in possesso il conduttore dello programma radiofonico erano in un tempo diverse da quelle dell’iPod touch di seconda generazione e uguali a quelle dell’iPod nuovo fotografato da iFixIt; la foto dell’iPod touch aperto dalla società che si occupa di parti di ricambio per prodotti Apple nel punto dove quello di Covino & Rich ha la videocamera ha uno spazio vuoto.
L’unica conclusione che si può trarre da quanto si vede è che ad un certo punto della fase di finalizzazione di iPod touch, effettivamente, la videocamera sia stata eliminata. Che questo sia avvenuto, come sostengono fonti serie ed affidabili, per un bug hardware o, come sostiene Jobs, perchè Apple abbia considerato (a questo punto dove avere portato molto avanti lo sviluppo al punto da avere creato dei prototipi finali) troppo costoso un iPod touch con videocamera, è difficile da dire. Visto il livello di avanzamento del progetto è però molto probabile che tra non molto, magari quando i costi si saranno ulteriormente ridotti a voler credere a quanto dice Jobs o quando il bug hardware sarà stato risolto, la videocamera arriverà .