I nuovi MacBook Air e MacBook Pro da 13″ con CPU Apple Silicon M1 di Apple, offrono la videocamera FaceTime HD a 720p, alla stregua dei modelli precedenti. La risoluzione non è aumentata ma Apple promette migliorie grazie all’ISP (Image signal processor) dell’M1.
“La videocamera FaceTime HD può sfruttare appieno il nostro processore ISP più recente”, riferisce Apple, “migliorando la qualità dell’immagine nelle videoconferenze e catturando più dettagli nelle ombre e nei punti di luce”.
Apple spiega ancora che l’immagine “è più nitida e definita, con più dettagli nelle ombre e nei punti di luce”, riferendo inoltre che il rilevamento del volto usa il Neural Engine per regolare il bilanciamento del bianco e l’esposizione, “così le tonalità della pelle risultano ancora più naturali”.
Di particolare interesse nell’ambito delle vidoeconferenze anche i nuovi microfoni. Tre microfoni in array che Cupertino definisce “di qualità professionale”, con beamforming direzionale. Il rapporto segnale-rumore migliorato secondo Apple “è a livello dei microfoni professionali”, offrendo qualità audio da studio.
Bisognerà attendere le prove sul campo per verificare le effettive migliore sul versante videocamera e microfoni.