Secondo alcune indiscrezioni tutte da verificare, Apple avrebbe intenzione di rivitalizzare l’hub/piattaforma AppleTV permettendo lo scaricamento di video HD da iTunes.
La selezione di film e show televisivi verrebbe resa disponibile a risoluzioni più elevate di quelle oggi offerte (al massimo 640×480, ideali per tutti i modelli d’iPod e iPhone in circolazione).
Le AppleTV ora in circolazione (con dischi rigidi da 40Gb e 160Gb) supportano la riproduzione di video widescreen a 720p (1280×720) rendendole, di fatto, dispositivi HD ma anche i nuovi iPod introdotti a settembre possono essere dotati di un cavo (con uscite component) che * teoricamente * supporta il video HD.
Se il report si rivelasse accurato, Apple potrebbe annunciare il supporto ai video HD in concomitanza con l’imminente rilascio di Mac OS X 10.5 “Leopard”.
A lanciare l’indiscrezione è Crunchgearche l’attribuisce ad una fonte che in precedenza si sarebbe dimostrata affidabile.
Tra le previsioni che la “gola profonda” ha centrato, c’è il lancio dell’iPod nano di nuova generazione (anche se poi in realtà in quella previsione aveva sbagliato diverse cose, dalla capienza del player al nome del lettore).
[A cura di Mauro Notarianni]