Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » I video su Facebook crescono, YouTube deve preoccuparsi (o no?)

I video su Facebook crescono, YouTube deve preoccuparsi (o no?)

Pubblicità

Facebook mostra i muscoli, soprattutto quelli dei video: durante gli ultimi risultati fiscali l’azienda di Zuckerberg ha annunciato di aver raggiunto i quattro miliardi di visualizzazioni video al giorno; un risultato eclatante soprattutto pensando che solo fino allo scorso gennaio l’azienda ne annunciava 3 miliardi, per una crescita di oltre il 33 per cento in pochissime settimane. Per fare un paragone YouTube impiegò 8 mesi nel 2012 per passare da 3 a 4 miliardi di visualizzazioni video al giorno. Facebook ha raggiunto questi numeri dopo aver modificato il suo algoritmo dedicato ai video, che ha permesso un incremento notevole nella visualizzazioni.

Nella realtà, però, i dati sembrano essere meno significativi, e nascondono forse un artificio. Come ha illustrato in un’interessante analisi Giorgio Taverniti, per Facebook un video è considerato visualizzato solo dopo che sono trascorsi almeno tre secondi dalla sua partenza; se a questo aggiungiamo la famigerata funzione di auto-play, che fa partire in automatico i video su Facebook mentre navighiamo sul diario, è facile rendersi conto di quanto i 4 miliardi di visualizzazioni debbano essere ridimensionati se ricondotti a numeri reali di fruizione intenzionale e reale.

Diversamente, invece, YouTube conteggia le visualizzazioni in base a parametri molto più raffinati e articolati, badando molto di più alla qualità delle visualizzazioni, assicurando che non si tratti di visualizzazioni non intenzionali.

In ogni caso i numeri snocciolati da Facebook sono sicuramente interessanti e la potenza di fuoco del social network, che può contare su quasi un miliardo e mezzo di utenti, è inarrivabile e potrebbe riservare anche sorprese in futuro.

facebook supera youtube icon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità