Intelligente, responsivo e molto collaborativo: questi gli aggettivi con cui si può descrivere a prima visti SIRI, il sistema di riconoscimento vocale che aggiunge l’interpretazione dei vostri comandi inserendola nel contesto dei dati contenuti nel vostro telefono e in quelli disponibili via Web.
Nel breve tempo che il telefono è stato concesso alla stampa abbiamo avuto modo di provare direttamente e di filmare un gentilissimo collega mentre era al suo primissimo approccio con l’interfaccia per ora disponibile solo in inglese (oltre francese e tedesco).
Nel filmato che potete consultare qui sotto vedete l’elenco delle frasi che SIRI ci consiglia di utilizzare per avere risposte intelleggibili e poi un piccolo tentativo di ordinare al telefono di inviare un messaggio SMS alla mamma. I telefono conosce la mamma di John Appleseed perchè è stata definita una relazione di parentela con uno dei contatti all’interno della rubrica. Poi non capisce al volo il comando e se lo fa ripetere enunciando anche di avere apportato una correzione.
Si tratta di una dimostrazione brevissima ma che evidenzia come da una parte l'”intelligenza” di SIRI è in grado di imparare dai propri e vostri errori dall’altro che provvede anche a richiedere o far specificare i dati mancanti per compiere una determinata operazione.