iPhone X è bello, innovativo e potente, ma a molti utenti il lunotto proprio non va giù. Creare uno schermo “con le corna” per Apple è stata quasi una necessità dettata dalla tecnologia attuale, non ancora al livello ideale per poter miniaturizzare i sensori dedicati al Face ID, magari facendoli sparire al di sotto dello schermo.
Se con le applicazioni basta realizzare una interfaccia utente ad hoc per sfruttare al meglio tutto lo schermo il problema più grande, se così vogliamo chiamarlo, si presenta guardando i video a schermo intero. Come abbiamo già appurato alla presentazione, il lunotto di fatto copre una porzione del filmato, seppur in minima parte quel tanto che basta per negare all’utente la completa visione dell’intero fotogramma.
Come mostrato in un video pubblicato da MacRumors (al minuto 00:56), basta tuttavia un pinch sullo schermo per “rimpicciolire” il filmato e visualizzarlo interamente sullo schermo, con due bande nere laterali che di fatto tolgono di mezzo il lunotto laterale senza più alcun ostacolo.