Il nuovo video di iPhone 7 potrebbe essere il primo a mostralo in funzionamento. Questa volta viene presa di mira la fotocamera dello smartphone di punta di Cupertino in arrivo a settembre, mostrata in azione attraverso Apple Switchboard, il software di test usato nelle fasi finali di produzione del telefono.
La qualità del video di iPhone 7 è molto bassa, quindi è difficile apprezzare gli effettivi vantaggi che gli utenti dovrebbero ritrovare nell’uso del nuovo telefono che, riguardo il comparto fotografico, dovrebbe per l’appunto essere dotato di una fotocamera con obiettivo dalle dimensioni più ampie, parallelamente – si spera – ad una migliore qualità fotografica.
Sarà vero?
Sono ad ogni modo forti i dubbi sulla veridicità delle immagini che riportiamo in questo articolo. Secondo quanto evidenziato da Apple Insider, il software sembra essere molto simile, se non identico, a quello che fu rinvenuto due anni fa in alcuni esemplari di iPhone 6 in commercio. Per un errore nei due terminali in questione non era stato installato iOS, così gli acquirenti all’accensione si trovarono davanti alla switchboard di Apple, software di test impiegati alla fine delle catene di produzione per verificare il corretto funzionamento di tutti i componenti principali.
Questo lascia così aperte le ipotesi sulla eventuale possibilità che l’autore di questo video di iPhone 7 possa aver semplicemente montato l’hardware del vecchio telefono all’interno della scocca del nuovo o di un mockup. Già da diverse settimane in Cina è molto facile trovare e acquistare mockup di iPhone 7 a prezzi molto abbordabili, da qui la proliferazione di foto e video online.
E’ altrettanto vero che switchboard non è un software destinato agli utenti finali ma impiegato esclusivamente dagli addetti ai lavori, quindi modernizzare l’interfaccia grafica non è necessariamente una priorità di un programma che di fatto deve semplicemente mettere alla prova i vari componenti del dispositivo per attestarne il corretto funzionamento.