I video HDR su YouTube saranno una realtà. A confermare il prossimo supporto per il formato ad alta gamma dinamica anche sui video da parte del portale video di Google è stato Robert Kyncl, il responsabile affari della società.
Kyncl ha casualmente dato l’annuncio nel corso di una discussione con il CEO di GoPro, Nick Woodman, e con Chris Milk, CEO dello studio di realtà virtuale VRSE, partendo dall’esperienza per i video a 360 gradi, già supportata da YouTube
Simile alla modalità HDR su fotocamere smartphone, che combinano più esposizioni in un singolo fotogramma, i video in HDR esaltano meglio colori e dettagli: l’HDR si concentra sui colori e le sfumatura intermedie, rendendoli più vividi e più distinguibili nell’immagine.
Per vedere i video HDR su YouTube (o su altri servizi che lo implementeranno) avrete bisogno di uno schermo che supporta questa tecnologia, in modo da godere di tutti i vantaggi visivi; molti produttori di TV hanno già annunciato il supporto per la tecnologia nei loro nuovi modelli.
Alcuni dispositivi di riproduzione video più recenti (come i lettori Blu-ray HD Ultra, che forniscono vero contenuto 4K) già implementano l’HDR video.
Con questo annuncio, YouTube si unisce ad Amazon e Netflix, che avevano già annunciato il loro sostegno al HDR per il futuro.