Moltissime persone utilizzano iPhone, iPod e ancor di più il proprio iPad per ascoltare musica, vedere video di ogni genere, film, telefilm, videoclip, foto, documenti e molto altro ancora. Purtroppo la memoria a disposizione non è infinita e ci si trova spesso a cancellare, caricare, comprimere e via dicendo. In Giappone Panasonic ha presentato un prodotto che risolve finalmente il problema, il DY-PS10, un lettore portatile di memory card, venduto con una schedina memory SDXC da 64GB,
Il nuovo gadget Panasonic ha gli ingombri di uno smartphone ed è compatibile anche con le schede SD e SDHC: integra la connessione Wi-Fi per permettere lo streaming dei contenuti sullo schermo dei dispositivi iOS della Mela. Il costruttore dichiara che la batteria integrata assicura una riproduzione continuata di ben 10 ore, per cui il DY-PS10 si configura come un compagno ideale nei lunghi viaggi. Supporta il formato MP3 per la musica, H264 per il video e JPEG per le immagini, per caricare i media dal computer utilizza la connessione USB. Per tutti coloro che soffrono per la relativamente scarsa capienza delle memorie integrate nei dispositivi Apple, è arrivata una soluzione efficace.
Purtroppo però attualmente Panasonic prevede di commercializzare questo prodotto solo nel paese del Sol Levante, in molti si augurano che si tratti di una fase transitoria. In Giappone il DY-PS10 sarà disponibile dal 15 settembre al prezzo di 14.800 Yen, circa 135 euro.
[A cura di Giuseppe La Guardia]