Per la celebrazione del 68mo Anniversario delle Nazioni Unite, un video realizzato da Luca Nestola, partecipante ai corsi Èspero di montaggio video ed effettistica, dipendente della Base Logistica UN di Brindisi. Il video è stato realizzato con Final Cut Pro X e Motion, con grande efficacia comunicativa.
L’UNLB (United Nations Logistic Base) è stata istituita a Brindisi nel 1994 ed è la prima Base Logistica permanente delle Nazioni Unite. Da allora si è sviluppata fino a diventare Centro Servizi Globale, cioè fornitore su scala mondiale di servizi integrati per tutte le missioni, incluse missioni di peacekeeping e missioni politiche. La base United Nations di Brindisi infatti ospita il servizio UNGSC (United Nations Global Service Centre), che tra le altre attività realizza video e materiali informativi e divulgativi per la promozione della pace e dei diritti umani.
Focus sugli strumenti informatici usati per il montaggio video e gli effetti speciali
I video presentati nel canale youtube del servizio UNGSC (United Nations Global Service Centre) sono stati realizzati con Final Cut Pro X e Motion. Final Cut Pro X è il potente software di montaggio video creato da Apple, che permette di ottenere risultati sorprendenti sia per i principianti sia per i professionisti esperti. Motion è l’innovativa applicazione Apple per la produzione e il design di grafica animata a elevate prestazioni, che apre nuove frontiere ai creativi utilizzando le animazioni con i behavior, animazioni di titoli carattere per carattere, una nuova potente interfaccia e la gestione delle risorse ottimizzata che permette di lavorare in tempo reale. Motion si integra alla perfezione con Final Cut Pro X, consentendo di creare grafica animata e visual effect, transizioni ed effetti per i filmati da utilizzare direttamente in Apple Final Cut Pro X.