Video ASCII Art è una curiosa applicazione per OS X in grado di trasformare un filmato rigenerando ogni fotogramma usando solo e soltanto semplici caratteri ASCII. Oltre ai filmati (file in formato mp4, m4v, mov, avi, mkv, mpg e altri), l’applicazione può convertire anche singole immagini (JPEG; TIFF, GIF e altri formati) e offre funzioni per l’esportazione in mp4, testo semplice, html, TIFF e file RTF.
L’utilità? Nessuna: solo un modo divertente per convertire filmati, fotografie e immagini con lo stile in voga negli anni ’80 e ’90 quando, per via di limitazioni o assenza di modalità grafiche, si tentava di riprodurre pseudo-immagini sfruttando semplici caratteri. Le videate con i caratteri ASCII erano in voga anche sulle BBS, principale mezzo di comunicazione fra appassionati di computer prima della diffusione di internet. Lo sviluppatore assicura che il processo di conversione è rapido e completamente personalizzabile dall’utente: è possibile scegliere se convertire in bianco e nero oppure a colori, impostare il set di caratteri ASCII da usare e anche la larghezza dell’immagine.
Video Ascii Art richiede un Mac con OS X 10.8 o superiore ed è in vendita a 11,99 euro sul Mac App Store. Un software simile ma più economico è Textfy Me (0,99 euro), utilizzabile per la sola conversione delle foto scattate con la videocamera FaceTime del computer.