Il nuovo video Apple Campus 2 di giugno mostra progressi consistenti in tutti gli edifici che compongono il nuovo fantascientifico quartiere generale di Cupertino. Nel filmato 4K realizzato da Matthew Roberts, che riportiamo in questo articolo, sono visibili immensi pannelli solari già installati sul tetto dell’edificio principale a forma di astronave: altri pannelli delle stesse dimensioni sono posizionati nel cortile interno della struttura in attesa di essere installati.
Nonostante le dimensioni immani e la capacità di ospitare circa 12.000 dipendenti, l’astronave di Apple sarà climatizzata con sistemi passivi, sia per il riscaldamento d’inverno che per il raffreddamento e la circolazione dell’aria in estate. Il filmato mostra progressi consistenti anche per il nuovo Auditorium, sovrastato da un tetto in fibra di carbonio e ora affiancato da una sorta di scalinata finora non apparsa nei rendering: la sala principale sotterranea dove si svolgeranno Keynote e presentazioni Apple è ora interamente coperta.
Praticamente già completati invece gli edifici dei parcheggi principali, in grado di ospitare fino a 11.000 auto, anche questi dotati di pannelli solari sui tetti. Nel cantiere continua a innalzarsi ed aumentare di volume la montagna di terra e detriti segnalata da Tim Cook in una intervista di alcuni mesi fa: tutto questo materiale non verrà trasportato e scartato ma verrà impiegato sul sito per creare parchi e giardini.
Nel video Apple Campus 2 infine prendono forma anche altre costruzioni separate dall’astronave: per alcune la destinazione non è ancora nota, altre invece come il ciclopico centro fitness di oltre 9.000 metri quadrati e il centro di ricerca e sviluppo sono noti fin dai primi render e progetti pubblicati. Il completamento dei lavori è atteso entro la fine di quest’anno: se la tabella di marcia verrà rispettata i dipendenti Apple potranno insediarsi nel nuovo quartier generale nei primi mesi del 2017.