ViBook è un cavo USB-DVI molto interessante prodotto da Village Tronic che permette di collegare in modo semplice uno o più display a un computer desktop o a un notebook. La porta USB permette di controllare più schermi e avere virtualmente spazio illimitato (più monitor possono essere connessi tra loro, anche tramite un hub). Il sistema è compatibile con Mac e PC, sfrutta la bassa tensione delle porte USB (non richiede alimentazione) rendendolo un prodotto facilmente trasportabile e adattabile a varie soluzioni.
Sono supportati display fino a 22″ e con risoluzioni 1680×1050 wide, 1600×1200, connessioni DVI-VGA (nella confezione è incluso un adattatore). Il dispositivo può essere alternativamente montato tramite un telaietto VESA e fissato posteriormente allo schermo.
Il dispositivo è di piccole dimensioni (4.3x7cm) arriva completo di software per Mac e PC e accessori vari (cavo VGA, adattatore, accessori per il montaggio). Per Mac OS X è offerta in bundle un’applicazione denominata “VT Voilà ” (software dal valore di 49$) che semplifica l’uso di un sistema con più schermi (è possibile, ad esempio, impostare delle abbreviazioni di tastiera per portarsi automaticamente su determinati parti dello schermo oppure attivare un sistema per individuare il puntatore del mouse) ed è Universal-binary (in grado di funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC).
Mac OS X gestisce nativamente il posizionamento di più schermi, i diversi profili dei display. Gli screen-saver e il mirroring dello schermo. Per attivare le stesse funzioni su PC è incluso un software per Windows denominato “VT Multidisplay”. Il numero massimo contemporaneo di display collegabili è: 4 con i Mac e 6 con i Pc.
Il prezzo di vendita previsto è di 129,00 euro (può essere acquistato anche on-line). Il produttore offre una garanzia di tre anni.
Village Tronic è un’azienda che, forse non tutti lo sanno, ha un cuore italiano: uno dei centri di ricerca e sviluppo, nonché lo stabilimento dove si costruisce l’accessorio in questione, si trova in Italia. Un motivo in più per scegliere questo accessorio una volta tanto realizzato nel nostro Paese e non in Cina.
[A cura di Mauro Notarianni]