Molti si chiedevano in che cosa consisteva il modello di business di Viber: il concorrente di Skype aveva solo di recente iniziato a offrire versioni per OS X e Windows del suo client e, come spesso accade in questo campo, scopriamo che l’idea alla fine era molto semplice: raggiungere il numero massimo possibile di utenti e offrire tutto al migliore offerente.
La società cipriota specializzata in VoIP è stata venduta al gruppo giapponese Rakuten che ha versato 900 milioni di dollari per l’acquisizione della startup. Partita come semplice app per iOS, l’app è talmente piaciuta da arrivare a vantare ora 300 milioni di clienti, diventando in breve tempo un buon concorrente di Skype: 3 dollari a cliente sono probabilmente un affare per i giapponesi. Resta da vedere cosa questi ultimi vorranno fare della piattaforma. La società del Sol Levante in patria gestisce un business di vendite online e possiede una squadra di baseball. Potrebbe essere un ottimo modo per farsi conoscere fuori dal paese. Viber vanta utenti in 193 differenti nazioni: un’ottima leva per il proprio business.
Qualcosa di grosso i giapponesi hanno in mente da tempo di sicuro: tra gli altri acquisti effettuati dall’azienda, risultano anche un investimento del 2012 nel social network Pinterest e l’acquisizione della società canadese produttrice degli ebook reader Kobo, acquisita per 230 milioni di euro nel 2011.
L’app Viber per iOS è gratis su App Store, la versione per OS X e per le altre principali piattaforme è scaricabile dal sito web Viber.