Se il vostro iPhone o iPod touch è diventato il fulcro della vostra digitale e lo usate per conservare appunti, email, indirizzi appuntamenti e per installare decine e decine di applicazioni e migliaia di canzoni potrebbe essere necessario reperire velocemente una informazione, una traccia audio, i dati di un amico.
E’ così la primissima finestra che trovate con il nuovo iPhone OS 3.0 è collocata ancora prima della finestra “home” con le applicazioni principali!
Basta infatti far scorrere la finestra di partenza verso destra per trovarsi un bianco spazio con una lente di ingrandimento in cui possiamo inserire un termine qualsiasi da ricercare nel nostro dispositivo touch.
Grazie al veloce processore e alla memoria Flash i risultati compaiono pressoché istantaneamente e sono distinti per tipologia: canzoni, album, testi all’interno delle note, parti di indirizzo, di messaggi email e pure il nome di applicazioni.
Basterà poi cliccare su uno dei risultati per accedere alla scheda del contatto, alla riproduzione di una traccia audio, al testo della nota e pure al lancio della singola applicazione.
E’ da notare che vengono mostrati sia le tracce musicali che i nomi degli album.
Oltre a questo Apple ha inserito l’opzione di ricerca anche all’interno della applicazione iPod rendendola simile a quella già presente nei contatti; la lista alfabetica di brani, artisti e album ora riporta sulla sua sommità una lente di ingrandimento: facendo scorrere il pollice verso l’alto fino alla lente si attiverà lo spazio per l’inserimento del termine di ricerca all’interno del solo contenuto musicale del vostro iPod touch o iPhone senza confonderlo con dati di altro tipo.
A questo punto sarà semplicissimo selezionare la vostra canzone o il vostro album preferiti.
Segue su questa pagina con nuove capacità Stereo Bluetooth di iPhone e iPod touch di secoda generazione.