Continua da questa pagina: Bluetooth stereo A2DP su iPhone e iPod touch.
Gli SMS rappresentano oggi una forma di comunicazione molto in voga tra i giovani che ne fanno un uso smodato per contattare gli amici e scambiare messaggi d’amore. Al di là degli usi più o meno frivoli, certamente è innegabile la loro utilità e pertanto una gestione versatile e completa diventa requisito fondamentale per qualsiasi cellulare moderno, e il firmware 3.0 non disattende le nostre aspettative.
La prima differenza che salta all’occhio è rappresentata dall’icona nella springboard, che ora perde la sigla “SMS” evidentemente a indicare che adesso il pulsante dà accesso non solo ai semplici messaggi di testo ma anche ai messaggi multimediali: gli MMS.
Come consueto su iPhone, gli sms appaiono a guisa ci conversazioni chat, visualizzazione molto comoda che consente di avere una visione di insieme di uno scambio di messaggi avvenuto con lo stesso contatto. Finalmente possiamo cancellare i singoli messaggi e non soltanto l’intera conversazione e inoltrarli a un altro destinatario: è sufficiente toccare Modifica quindi spuntare i messaggi da cancellare o inoltrare.
Se precedentemente grazie all’accelerometro era possibile ruotare la tastiera in orizzontale solo all’interno di Safari , adesso è possibile farlo anche durante la digitazione degli SMS: la tastiera orizzontale, più grande e  con tasti più distanziati, consente una digitazione molto più rapida e precisa.
Una delle novità più attese di iPhone OS 3.0 è sicuramente la potente funzione di copia/incolla. E’ pertanto possibile all’interno di un’applicazione selezionare un testo, copiarlo e incollarlo nel corpo di un SMS. Nell’esempio seguente copiamo una porzione di testo da una pagina web.
Accanto al campo del messaggio appare adesso l’icona di una macchina fotografica per l’invio degli MMS. Con un iPhone sbloccato (quello a prezzo pieno) con TIM e Vodafone la configurazione è automatica, con Tre e Wind è invece necessario procedere all’impostazione dei parametri MMS reperibili sui rispettivi siti. Sfiorando il pulsantino della macchina fotografica potremo inviare un’immagine scegliendo tra quelle esistenti o scattandola sul momento.
Ripetendo gli stessi passaggi possiamo allegare fino a 5 foto. Se abbiamo la necessità di inviare più di un’immagine possiamo anche fare una selezione multipla a priori quindi inoltrare come MMS le immagini selezionate. Apriamo la nostra galleria fotografica e sfioriamo l’icona a forma di busta. A questo punto tocchiamo le immagini che intendiamo inviare e poi sfioriamo Condividi: un menu ci consentirà l’invio via email o MMS.
Se l’anteprima degli SMS è abilitata, ricevuto un MMS vedremo l’anteprima dell’immagine. Aperto l’MMS, sarà sufficiente sfiorare l’immagine perchè iPhone la mostri a tutto schermo. Qualora dovessimo ricevere più immagini l’anteprima ne mostrerà una sola con l’indicazione numerica delle altre in allegato allo stesso MMS.
iPhone OS 3.0 integra anche una nuova applicazione per la registrazione di memo vocali che possiamo condividere via email e MMS. Da Memo vocali selezioniamo la registrazione da inviare, sfioriamo Condividi e scegliamo MMS.
A questo punto possiamo affermare senza tema di smentita che il sistema di SMS/MMS offerto dal nuovo iPhone OS 3.0 sia veramente versatile e finalmente maturo, pronto a soddisfare anche i palati più esigenti.
Alla prossima puntata!