«Scrivere un libro sul jazz è come cercare di far volare un aquilone in una stanza», ma se si prova a farlo con iPad il risultato può lasciare a bocca aperta. E’ il caso di The History of Jazz, app per la tavoletta con la mela che è stata da pochi giorni aggiornata alla seconda versione dagli sviluppatori di 955 Dreams.
L’app (in inglese) è una timeline interattiva del jazz, nella quale possono essere consultate schede ragionate sui vari stili jazzistici e su moltissime figure che hanno fatto la storia di questo genere musicale (e l’elenco nella 2.0 è stato ulteriormente aggiornato). Per ciascuno è possibile consultare una biografia e gli album che ha curato o ai quali ha collaborato (che possono anche essere direttamente acquistati su iTunes), ma soprattutto una collezione davvero completa di video con le sue registrazioni più importanti. L’app supporta AirPlay, così da permettere di ascoltare le leggende del jazz direttamente sul proprio impianto Hi-Fi o sulla Apple Tv.
Complessivamente oltre 45 ore di contenuti video ai quali, nella nuova versione 2.0 dell’app, sono stati aggiunte 30 nuove schede di musicisti.
The History of Jazz è disponibile per iPad a 3,99 euro.
Â