Avanquest Software ha annunciato la disponibilitàÌ di ViaCAD 2D/3D 8, nuova versione del software per disegno industriale, tecnico, architettonico e molto altro. Arricchita con nuove funzioni, l’ultima versione fornisce numerosi strumenti avanzati per il disegno di precisione e proposta a un prezzo molto competitivo (99,00 euro IVA compresa).
Il programma permette di esplorare e sviluppare nuovi progetti grazie ad una varietàÌ di metodi di modellazione, include una collezione di strumenti di modellazione 2D, 3D, superfici e solidi. I diversi metodi di costruzione lavorano in trasparenza e su base storica per assicurare modifiche rapide al disegno. Con l’assegnazione dei materiali è possibile ottenere anche pesi e volumi esatti. La storia oltre a facilitare l’editing, serve ad esplorare i vari possibili scenari di modellazione. E’ possibile aggiungere smussature e raggiature e, grazie a uno specifico kernel, condividere i dati con altre applicazioni attraverso formati d’interscambio standard SAT, IGES, STEP, formati file DXF/DWG e molti altri.
Tra le novità di questa versione: l’expander gripper (strumenti per il movimento, la rotazione e la scalatura), la modellazione push/pull in tempo reale, LogiCursor (tecnologia di ausilio visuale del cursore che semplifica i movimenti e velocizza il processo di disegno), 3D Wall (per creare viste 3D di muri e tetti per planimetrie architettoniche), funzioni per l’import/export di file AutoCAD 2011.
Il software comprende 80 ore di video tutorial, oltre 350 strumenti di disegno e 26.000 simboli. I requisiti minimi sono: Mac con CPU Intel, Mac OS X 10.4 o superiore, 2Gb di spazio libero su disco fisso, 2GB di RAM, lettore DVD.
[A cura di Mauro Notarianni]