Buone notizie per gli internet addict e tutti coloro che per lavoro non possono stare senza controllare Facebook, inviare messaggi o leggere e-mail: la Easa, l’Ente europeo per la sicurezza aerea nella giornata del 26 settembre ha dato il via libera all’uso di smartphone in aereo, oltre che tutti i dispositivi connessi in rete, come computer, tablet o ebook reader. In tutti i Paesi dell’unione, quindi, non sarà più necessario, prima di imbarcarsi, spegnere sui propri device tutte le connessioni, 3G o WiFi (su iOs nelle Impostazioni c’è un apposito interruttore “Uso in aereo” per farlo).
Nella nota esplicativa nella quale la Easa spiega le novità sulle restrizioni, però, sottolinea che la discrezionalità sarà sempre e comunque della compagnia aerea. «Spetta a ciascuna compagnia –scrive la Easa – decidere se consentire l’utilizzo dei dispositivi connessi. Per farlo (oltre, ovviamente ad avere aerei attrezzati) dovrà passare attraverso un processo di valutazione, garantendo che i sistemi di bordo non sono influenzati in alcun modo dalle connessioni internet. Per questo potranno esserci delle differenze tra una compagnia e l’altra».
Insomma, il via libero all’utilizzo del telefonino in volo non sarà automatico e uguale per tutti, perché, come sottolinea con un po’ di enfasi ancora la Easa, «la sicurezza viene prima di ogni altra cosa a bordo di un aereo».
Dunque i consigli per come comportarsi in questa prima fase di transizione con consigli che non per tutti sono così banali: innanzitutto prima di utilizzare il dispositivo, controllare se è possibile sul sito web della compagnia, prestare attenzione al briefing sulla sicurezza del personale dell’aereo, ricordarsi che il personale può chiedere, anche se era possibile attivarlo, di spegnere in qualsiasi momento di spegnere il telefonino.
Queste novità, che allineano la Ue all’Australia, sono arrivate dopo che nello corso novembre la Easa aveva già fatto cadere qualche restrizione, consentendo l’uso in aereo durante le operazioni di atterraggio e decollo.