Via alle vendite di iPhone 5s e 5c e ’Apple Store on line è chiuso. Lo stop alla vendita del negozio on line arriva alla vigilia del giorno in cui è previsto anche in Italia, l’avvio delle vendite di iPhone 5c e iPhone 5s ed è molto probabile che sia questa la ragione per cui Apple Store è chiuso.
Ricordiamo che negli USA e negli altri paesi dove iPhone 5s e iPhone 5c sono andati in vendita, non c’era stata alcuna operazione di anticipo delle operazioni di acquisto, ma le vendite sono iniziate alle 12:01 ora del Pacifico. È possibile che in Europa le vendite siano aperte all’una di notte in Italia, che corrispondono alla mezzanotte ora inglese su cui sono regolare generalmente le operazioni per il nostro continente. In altre occasioni le vendite sono però cominciate la mattina successiva, intorno alle 10.
Qualunque sia l’ora è praticamente certo che iPhone 5s sarà disponibile in quantità molto limitate e che fin da subito ci sia da attendere per riceverlo a casa.
Apple Store on line a parte, le informazioni che abbiamo raccolto presso alcuni rivenditori Apple, prospettano nuvoloni all’orizzonte. Gli APR infatti non avrebbero ricevuto (o avrebbero in previsione di ricevere) nessuno iPhone 5s, ma solo degli iPhone 5c, questo mentre la maggior parte delle telefonate chiede informazioni proprio sugli iPhone 5s. Presso gli Apple Store, dove questa notte ci vengono segnalati alcune decine di clienti in attesa, la situazione potrebbe non essere molto diversa, come ha dimostrato la nostra esperienza all’Apple Store di Berlino (circa 400 iPhone 5s disponibili e stiamo parlando di uno dei maggiori Apple Store Europei di un mercato molto più importante di quello italiano). Una telefonata ad un centro Tim e VodafoneOne ha prodotto altri risultati sconfortanti: «non abbiamo ancora idea di quanti iPhone 5s avremo. Ma potrebbero essere meno di dieci
I clienti italiani impazienti di acquistare i nuovi modelli non possono rivolgersi altrove. Nei paesi europei confinanti le scorte di iPhone 5s, continuano ad essere irrisorie.