Da mesi è noto l’interesse e l’impegno di Apple per il vetro zaffiro: anche se fino a oggi nessun prodotto della Mela integra un display realizzato con questo materiale, è atteso presto il lancio di qualche nuovo dispositivo impreziosito da uno schermo super trasparente e resistente, realizzato appunto in vetro zaffiro. Questa attesa mossa da parte di Cupertino potrebbe essere seguita anche da alcuni concorrenti, in particolare Samsung e LG.
Secondo indiscrezioni che partono dalla Corea entrambe le multinazionali in questione avrebbero richiesto ai propri fornitori campioni di protezioni in vetro zaffiro per valutare l’eventuale adozione nei propri dispositivi digitali. Così sembra che dopo gli smartphone con schermo touch, le app e il sensore di impronte, Samsung e LG potrebbero seguire Apple anche per l’adozione di schermi protetti in vetro zaffiro.
Va notato che in passato Samsung ha già sondato, come altri costruttori, l’impiego del vetro zaffiro come rivestimento dei display, opzione finora scartata da tutti per il costo proibitivo e le complesse procedure industriali necessarie per creare pannelli in vetro zaffiro con dimensioni adatta per smarpthone e tablet. Fino a oggi la principale destinazione del vetro zaffiro è stata quella delle lunette degli orologi di pregio, quindi con dimensioni molto più contenute. Apple ha siglato un importante accordo con GT AT per assicurarsi una produzione di notevoli volumi di questo materiale, così si presume che Cupertino possa lanciare presto iWatch o un nuovo iPhone con display in vetro zaffiro. In passato, e non solo per smartphone e tablet, il primo passo di Apple è stato spesso seguito da altri costruttori.