Nuovi documenti dimostrano che Apple ha incrementato in modo consistente la produzione di vetro zaffiro già in questo mese di agosto. A partire dalla collaborazione siglata con GT-Advanced il piano di marcia di Cupertino per produrre vetro zaffiro in quantità e a costi contenuti prevedeva diverse fasi con quantità crescenti di vetro zaffiro prodotte., questa volta però l’incremento dei volumi è così rilevante da necessitare un esplicito permesso da parte delle autorità competenti.
E’ proprio a partire dalla richiesta di produzione (Product Nodification) rilevata dall’analista Matt Margolis, riportata da 9to5Mac, si apprende che Cupertino ha incrementato in modo consistente i volumi di vetro zaffiro. In base al codice prodotto indicato nella documentazione si apprende inoltre che il vetro zaffiro viene classificato come articolo di gioielleria. Secondo Margolis nei mesi precedenti Apple ha già aumentato la produzione di questo materiale per l’integrazione nei nuovi iPhone, mentre il nuovo riferimento al settore della gioielleria porta a ipotizzare lotti di vetro zaffiro destinati all’atteso iWatch.
In definitiva in base a questi documenti trapelati e altri simili precedenti, sempre riferiti allo stabilimento di Mesa, sembra che Apple abbia già predisposto tutto per impiegare il vetro zaffiro non solo in iPhone 6 ma anche in iWatch con tempistiche compatibili per il lancio in autunno. Viceversa numerosi report e analisi, anche recenti, prevedono invece che Apple non sarà in grado di raggiungere volumi di produzione sufficienti per entrambi i dispositivi, ipotizzando così l’arrivo di iPhone 6 con vetro zaffiro solo nei modelli top quest’anno, fino a un posticipo di iWatch nel 2015 dovuto anche per nuovi problemi di produzione. La verità probabilmente sarà svelata solo da Apple il 9 settembre.