Apple avrà vetro zaffiro a sufficienza per entrambi i suoi modelli di iPhone 6 e di iWatch se intendesse lanciarli tutti e tre nel 2014, almeno secondo gli ultimi report di controllo sulla filiera di produzione del partner di Apple GT Advanced. Il rapporto arriva dal bel noto Matt Margolis, che si sta accreditando come il maggior esperto tra gli osservatori di questo materiale che sembra uno dei punti cardine del futuro della Mela.
L’aspetto di maggior interesse, perchè rispetto a quanto ipotizzato in precedenza, è che secondo quanto riportato da Margolis, la produzione di vetro zaffiro prevista per l’intero 2014 dovrebbe essere in grado di coprire l’intera domanda prevista per i due modelli di iPhone 6 da 5.5 e da 4.7 pollici. La capacità massima di produzione di schermi zaffiro della struttura di Mesa è probabilmente superiore a 200 milioni di lastre. GT Advanced ha installato più di 2.500 forni e si prevede di lavorare con boules di zaffiro che pesano tra i 200 e i 235 kg.
I rapporti precedenti avevano indicato che i vincoli di fornitura di display zaffiro avrebbe potuto costringere Apple a riservare il materiale antigraffio per i suoi modelli di maggiori dimensioni di iPhone, facendo forse salire il prezzo al dettaglio per i consumatori. Altri rapporti hanno invece suggerito che la produzione iniziale zaffiro sarebbe stata indirizzata al iWatch di iPhone 6, tuttavia il volume riportato delle materie prime e e delle attrezzature acquistate alluderebbe a più ampi piani per la produzione di schermi in zaffiro.