Spin2 è un controller all-in-one progettato con Algoriddim, la società che produce una nota applicazione di mixing per Mac iPhone e iPad. Il dispositivo è ovviamente compatibile con l’applicazione di Algoriddim e questa permette di mixare sfruttando la libreria di iTunes e alla musica presente sui dispositivi iOS. Sono presenti i controller che normalmente si trovano su dispositivi professionali quali: tre equalizzatori, crossfader, jogwheel, effetti, ecc. L’output su cuffia consente di creare cue point con precisione e la possibilità di accoppiamento con iPhone o iPad permette di avere a disposizione un sistema ultra-portatile.
Per la connessione ai dispositivi iOS si utilizza il classico connettore a 30 pin (se avete un iPhone 5 bisognerà dotarsi dell’adattatore da Lightning a 30 pin). Il dispositivo è in grado di sfruttare caratteristiche intrinseche di iOS 6 come ad esempio il supporto audio multicanale che consente il cuing in cuffia e l’output stereo. Non manca la possibilità di sfruttare iCloud sincronizzando i dati tra più dispositivi.
Similarmente a prodotti di alto livello, non mancano funzioni che consentono di la sincronizzazione automatica delle battute per minuto/tempo, tool per la creazione di loop automatici, live sampler, ecc.
Il prodotto richiede un Mac con CPU Intel e OS X 10.5 o superiore. Le dimensioni sono: 54 mm (larghezza) x 250 mm (profondità) x 47 mm (altezza). Il peso è 1.45Kg. In Giappone il prodotto è venduto a 38.400 Yen (circa 380,00 euro). I prodotti Vestax sono distribuiti in Italia da Exhibo.
[A cura di Mauro Notarianni]