Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Vestager non vuole smembrare i colossi tech «Fattibile ma pericoloso»

Vestager non vuole smembrare i colossi tech «Fattibile ma pericoloso»

Pubblicità

Si intensificano controlli, indagini e multe per le grandi multinazionali della tecnologia, non solo in USA e nel resto del mondo, ma anche in Europa, periodicamente portando in discussione la possibilità di smembrare e scorporare divisioni e attività, in ogni caso il Commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager si dichiara contraria alla divisione dei colossi della tecnologia.

Secondo il funzionario EU si tratterebbe infatti di un rimedio ultimo e pericoloso perché potrebbe comportare conseguenze impreviste e anche complicazioni legali. Ricordiamo che soprattutto in USA l’argomento sulla possibile scissione dei colossi della tecnologia è sostenuto da alcuni rappresentati del partito Democratico, mentre sembra quasi completamente scartato dall’amministrazione Trump e dai rappresentati del partito Repubblicano. Le visioni opposte dei due poli sono anche spesso indicate anche nella battaglia per voti e consensi per le imminenti elezioni presidenziali USA che vedono contrapporsi Trump e Biden.

La commissione europea tiene ancora sotto osservazione Apple PayMa anche se l’Europa sta intensificando monitoraggio e azioni nei confronti dei Big della tecnologia USA, anche in vista di una maggiore tassazione locale ed europea, l’argomento scissione e smembramento non sembra rientrare nei piani in corso. Infatti secondo il Commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager queste operazioni contro i colossi hi-tech sarebbero «Fattibili» ma rischiose.

Il funzionario EU precisa «Non credo che sia qualcosa che dovrebbe essere introdotto in questa legislazione» ha dichiarato la Vestager intervistata da The Information, aggiungendo «Penso che si dovrebbe stare molto attenti con quel tipo di rimedio perché si dovrebbe essere molto sicuri di come funzionerebbe effettivamente». Tra le conseguenze possibili indicate anche cause e processi dai tempi lunghissimi: una serie di effetti che per ora fanno propendere per indagini antitrust, legislazione e regole per il digitale e tassazione dei Big IT.

Le attività antitrust contro i Big IT si sono intensificate ovunque nel mondo: in Italia sono in corso indagini sui servizi club di Apple, Google e Dropbox, in Europa si prepara una lista nera delle società IT troppo potenti, mentre in Italia è in corso una indagine per presunto abuso di posizione dominante di Google nella pubblicità online.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità